CURIOSITA’ DAL MONDO

di Giulia Chiodini


Care amiche iniziamo insieme questo viaggio che ci porterà a scoprire tutte le novità sul lifestyle, insomma tutto ciò che fa tendenza. Tanto per fare un esempio coi trend del passato, dagli hypster all’orto botanico sui nostri balconi, dal riciclo dei materiali per abbellire le nostre case fino alle danze più in voga.

Iniziamo scoprendo una nuova tendenza nel mondo del fitness, con l’Animal Flow: la ginnastica che imita i movimenti degli animali come il gatto, la rana, la lucertola, l’orso o la scimmia. E’ una disciplina che può essere praticata ovunque e non richiede attrezzatura. Fra i movimenti tipici: gattonare su braccia e gambe, spostarsi all’indietro come fanno i gamberi o saltare facendo leva solo sulle braccia, tipo pantera.

Per Mike Fitch, atleta americano ideatore dell’Animal Flow, “è il risultato della fusione di diverse discipline come lo yoga, l’allenamento funzionale e la capoeira e consiste nell’eseguire una catena di esercizi con il peso del corpo”. I vantaggi di questa attività, spiega il personal trainer sono nel “tonificare i muscoli e renderli più flessibili, acquisire forza e potenza muscolare, migliorare la stabilità e l’elasticità e aumentare la resistenza cardiovascolare.” E’necessario avere una buona condizione fisica, soprattutto delle braccia e nei polsi, “ma gli esercizi, spiega il personal trainer, sono adattabili a ogni persona di tutte le età.” Naturalmente, dopo aver ottenuto l’idoneità all’attività fisica da un medico sportivo. La disciplina è proposta in 42 Paesi e ha ben 10.000 istruttori certificati nel mondo. A Roma il 25 e 26 febbraio 2023, l’istruttore Agostino Celia terrà un workshop di level 1 di Animal Flow.

Ed ora passiamo a un altro sport sempre in tendenza. Le nostre località sciistiche grazie alle ultime nevicate, offrono a tutti gli amanti della neve, non solo i classici sport come lo sci alpino e di fondo, lo snowboard e le passeggiate con le ciaspole. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffuse anche altre discipline molto divertenti ed entusiasmanti come lo snow bike, il  fat bike,  lo snowtubing, lo skifox e lo snowkite.  Le  scuole di sci si sono adeguate organizzando  corsi per principianti, dove si insegna  il modo più sicuro per   guidare  i veicoli. Da indossare un abbigliamento comodo da sci e sempre il casco!

E andiamo a scoprire queste nuove tendenze sulla neve!

La snow bike: deriva dallo Skibob, di moda negli anni ’60 e ’70. E’ un tipo di bicicletta con uno snowboard che sostituisce la ruota anteriore e un cingolo da neve che sostituisce quella posteriore.  Andare in snow bike è molto facile e non richiede alcun genere di esperienza. Si può praticare su qualsiasi terreno che sia ghiaccio o neve fresca o fango. Anche sfrecciare sulla neve in sella a una fat bike è una nuova tendenza! Nasce in Usa ed è una bicicletta con ruote extra large e una bassa pressione degli pneumatici. Insomma una vera e propria fuoristrada che permette di correre sul manto nevoso fresco, ammirando i boschi ricoperti di bianco! Occorre una buona forma fisica e noi consigliamo sempre di rivolgersi alle scuole di sci. Esistono anche fat bike con motore elettrico.

Molto piacevole e spassoso è lo snowtubing, uno sport per tutti, grandi e piccoli e consiste nello scivolare seduti su un enorme gommone, monoposto o doppio, lungo canali di neve. E’ una pratica sicura perché le piste sono circoscritte da transenne e la velocità si attutisce mano a mano che la ciambella scende!  E’ divertente perché le discese si fanno in compagnia, ridendo e scherzando.

Lo skifox.  Ha una forma particolare ed è simile a un monopattino senza manubrio. Si tratta di un sedile aerodinamico molleggiato appoggiato su uno sci stretto e corto. Lo skifoxer deve calzare anche lui sci corti e stretti. Via le racchette, e con le mani e i piedi si tenta di rimanere su e di non cadere appoggiandosi a due maniglie laterali. E’ come stare sullo slittino, ci si inclina da una parte e dall’altra per dare direzione e velocità. E’ meno difficile di quanto sembra!

Lo snowkite  Ricorda molto il kitesurf. Trainati da grandi aquiloni su superfici innevate, lo snowkite si pratica indossando un’imbracatura con un paio di sci o  tavole da snowboard, inseguendo il vento. Le aree riservate a questo nuovo sport, sono separate dalle altre piste e divise secondo il livello di difficoltà. E’ una disciplina piu’ impegnativa che richiede molta pratica.

Dopo tutta questa attivita’ fisica avremo sete e quindi ci spostiamo nella Grande Mela  dove fanno tendenza  i bar alcohol-free, bar o locali notturni con  una selezione di  “finti cocktail”, bevande preparate con succhi di frutta , sciroppo, panna, erbe e spezie. Imitando i classici come il “Martini” o il “Margarita”, i barman alcohol- free sono talmente bravi che non ci si accorge della mancanza di liquori sia nell’aspetto che nel gusto.  Elizabeth Gascoigne, 24  anni e fondatrice della comunita’ “Absence of Proof”,  ha raccontato cosi la nascita della sua iniziativa al sito Gothamist di New York: “Ho smesso di bere a gennaio  e prima ero immersa completamente nella vita notturna di New York. Volevo continuare ad essere parte della movida notturna ma senza alcol e non c’era posto in cui potessi farlo. Così ho deciso io stessa di crearli. “. Elizabeth organizza delle serate-evento non-alcoholic nei vari bar di NY.   

Spazio agli hobbies! C’è chi ama passare il tempo libero ballando, cantando o  leggendo, chi ama dipingere o praticare  sport. Ma se vogliamo sperimentare qualcosa di nuovo, ecco qualche idea: aprire  un blog  o un profilo social a tema, dedicandoci ad esempio  alla cucina, ora tanto di moda grazie ai numerosi talent tv e blogger che con i loro siti, sfornano piatti succulenti in continuazione. Cimentandoci in ricette copiate dai libri o ispirati da una videoricetta, scopriremo magari di avere talento, diventando piccole cuoche  o abili cake designer, di torte, fairycakes, biscotti, muffin, a cui daremo forme fantastiche e moderne seguendo il nostro estro.

Per chi ha abilita’ manuali consigliamo il Rock painting,  la pittura dei sassi ma anche la decorazione del legno, del sughero o del cuoio, la cosiddetta pirografia. Tutte arti manuali gia’ praticate nel passato addirittura in epoca preistorica! Tornando ai nostri giorni con i moderni pirografi, utensili dalla punta metallica rovente,  tutti possono creare oggetti utili  o dare sfogo alla fantasia creando elementi di arredamento per la  casa.

Un altro  hobby molto cool è il piccolo collezionismo d’arte. Non c’è  città, borgo  o paesino di
provincia   che non ospiti un mercatino di antiquariato. Andare a scoprire sui banchi degli espositori ma anche  nei vecchi magazzini, soffitte o cantine oggetti del passato è l’attività preferita per gli amanti del vintage. Proprio come il famoso antiquario inglese Drew Pritchard, protagonista del programma tv” Chi cerca trova”. E allora, buona fortuna a tutti i collezionisti!