La Redazione

Chiara Montenero

Direttore Responsabile

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, giornalista pubblicista, scrittrice e sceneggiatrice, ha collaborato con importanti testate giornalistiche quali: Cahiers d’Art, Il Giornale, La Stampa, Il Tempo, Mercedes Magazine, Investire.
Nel 1996 la Marsilio Editori ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Angeli in Ascensore (con l’introduzione di Alberto Bevilacqua).
Nel 2000 la casa editrice NovaTiporom ha pubblicato Ossimori – Mario Giacomelli: Mar io gia come Egli.
Nel 2009 la Casa Editrice Kimerik ha pubblicato la sua seconda raccolta di versi, Fragilità Indistruttibili.
Nel 2010 la Lithos Editrice ha pubblicato il suo saggio, Ambivalenze – Ritratto di Arnold Wesker dalla A alla W, pubblicato nel 2012 nel Regno Unito dalla Oberon Books in lingua originale Inglese.
Nel 2013 la casa editrice Kimerik ha pubblicato la sua raccolta di poesie haiku Oltre l’Altrove.
Nel 2017 la casa editrice Kimerik ha pubblicato la sua raccolta di favole e racconti Raccontamenti.
E’ autrice di soggetto e sceneggiatura del cortometraggio Noiseless Hotel, premiato nel 2007 al Festival del Cinema di Napoli e a quello di Reggio Calabria.

mail: chiaramontenero@womenlife.it


Alessandra Mattirolo

Nasce a Roma anche se le sue origini si dividono a metà tra Napoli e Torino dove ha preso la maturità linguistica. Ha completato gli studi a Roma, alla scuola per Interpreti e traduttori. Dal 1987 è giornalista professionista. Al suo attivo tanti anni di Tv. Prima al telegiornale de La7, che una volta si chiamava Telemontecarlo, e poi alla Rai, dove ha lavorato come autrice in diversi Talk show di attualità. Alessandra ha viaggiato molto, ha vissuto in Inghilterra e in America per stabilirsi poi di nuovo a Roma dove vive tuttora e dove, tra le altre cose, insegna l’Italiano ai ragazzi immigrati. Conosce la psicologia per passione e per esperienza, dopo anni di psicanalisi. L’umanità, in tutte le sue sfaccettature, sono al centro dei suoi interessi e sarebbe felice di condividere con chi ne ha bisogno qualche consiglio utile per vivere meglio.

mail: alessandramattirolo@womenlife.it

Alessandro
Servoli

Nato nel 1949 a Piegaro, ha frequentato il liceo classico Mariotti di Perugia. Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia nel 1975, nel 1980 ottiene il diploma alla Scuola di specializzazione in Radiologia a Siena. Ha rivestito incarichi di aiuto, primario e capo dipartimento di Radiologoa presso la ASL 3 Umbria. Ha inoltre ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Todi nei due mandati dal 1998 al 2007.

mail: alessandroservoli@womenlife.it

Andrea
Simi

Andrea Simi è nato a Roma nel 1949. Nel corso di una lunga carriera ha ricoperto diversi incarichi di vertice nell’ambito dell’amministrazione del Senato, nei ministeri e negli enti previdenziali. In campo letterario ha sempre coltivato la passione per la poesia, soprattutto quella greca delle origini.
E’ autore di: ”Sui sentieri pescosi – I viaggi per mare nell’Odissea” (finalista del premio “La cultura del mare” 1999); Andres – Tre poeti maschi (premio Palmi 2008 per la saggistica); “Adespota”, poesie (con A. De Luca, 2012) “Mare divino”, 2020 ; “Quella piccola tenda di azzurro”, 2022.

mail: andreasimi@womenlife.it

Anna Michela Borracci

Nasce a Roma sotto il segno dei Pesci. A sedici anni intraprende il suo primo viaggio in India dove rimane profondamente colpita dalla città di Varanasi, capitale spirituale che attira pellegrini da tutto il mondo. Si laurea in Lettere moderne con 110 e lode con una tesi sul teatro tra Manierismo e Barocco. Per molti anni lavora in pubblicità fondando una propria agenzia. L’incontro con lo Yoga arriva nel 2000. Presso Efoa Roma/Milano ottiene certificazioni come insegnante Hatha Yoga (Asana, Kundalini, Kriya, Prana Vidyā, Hatha Vidyā), Yoga Terapia e insegnante master Yoga Posturale. Ha iniziato un nuovo percorso in Krama Vidya e Shiatzu. Nel 2020 ha aperto a Roma, in collaborazione con Meruyoga, un proprio centro.

mail: annamichelaborracci@womenlife.it

Andrea La Rovere

Andrea La Rovere nasce a Pescara ma è per metà marchigiano.
Conduce una doppia vita: in quella normale è vicedirettore di “Onda Musicale” e si occupa a livello professionale di social e di corsi di scrittura, copy e social media.

Nella sua vita segreta, quella più interessante, è uno scrittore di storie noir, gialle e del terrore. Ha pubblicato Insonnia, Incipit, Gotico abruzzese e Il dodecaedro stellato per Tabula Fati, Magnifici perdenti per Auralcrave e Le ciliegie del diavolo – Tre avventure per Sherlock Holmes per Delmiglio.

Con Insonnia ha vinto nel 2020 il Premio dell’Editoria Abruzzese, mentre nel 2023 ha vinto il Premio Inchiostro Noir. Alla sua attività di scrittore, affianca quella di scanzonato divulgatore di arte e storia su una pagina Facebook di successo che porta il suo nome.

La rubrica Il Bazaar della storia vi propone articoli storici basati sulle fonti, ma scritti da un punto di vista quasi sempre ironico.

mail: andrealarovere@womenlife.it

Antonella
Reda

Si diploma al liceo Classico Dante Alighieri di Roma e laurea al DAMS di Bologna. Dal 1978 lavora alla Rai di Roma fino ad acquisire competenze di regista e di autore.Negli ultimi anni cura per Raiplay uno spazio di “Ricorrenze-fatti e persone da ricordare”. Topo di biblioteca, archivi, teche, cineteche si occupa di progetti legati al Tempo e alla Memoria. Per conoscere e progredire non possiamo trascurare la nostra Storia.


mail: antonellareda@womenlife.it

Aurelia Cantuti Castelvetri

Nata a Roma, ha frequentato l’Istituto Nazareth dove ha conseguito il diploma di maturità classica.

Laureata in Lettere e Filosofia con la votazione di 110/110 all’Universita’ La Sapienza di Roma.

Viaggiare è stata una costante della sua vita. Tranne l’Australia ha visitato tutti gli altri continenti. Ha spesso organizzato viaggi per se’ e per gli amici, le piace trovare soluzioni turistiche nuove e confortevoli.

mail: aureliacantuti@womenlife.it

Carlo
Gasperoni

Nato in Brasile da padre italiano e madre brasiliana ha trascorso l’infanzia a San Paolo. Laureato alla Università di Roma e specializzato in Chirurgia Plastica a Parma. Facilitato dalla lingua madre Portoghese, ha imparato la Chirurgia Estetica, ha lavorato al Policlinico Gemelli di Roma e all’Ospedale Bambino Gesù, del Vaticano, come chirurgo Plastico. Ha insegnato Chirurgia Estetica alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

mail: carlogasperoni@womenlife.it

Cecilia Gobbi

Romana, figlia d’arte, è cresciuta nel mondo della musica e dell’opera lirica seguendo il padre, Tito Gobbi, nella carriera internazionale. Laureata in Sociologia ha fondato nel 1973 l’istituto di ricerca e consulenza A.S.M. Srl di cui è stata Presidente fino al 2002. In quegli anni è stata Consigliere, e poi Presidente di ASSIRM e membro del Direttivo ESOMAR. In parallelo ha collaborato come Consigliere con l’Associazione per l’Economia della Cultura e come Segretario Generale della Pro Musicis con cui ha organizzato concorsi per musicisti e concerti in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma. Nel 2003 ha fondato l’Associazione Musicale Tito Gobbi, che presiede e dirige a tutt’oggi. Per avvicinare le nuove generazioni all’opera nel 2004 ha sviluppato il progetto didattico Magia dell’Opera.

mail: ceciliagobbi@womenlife.it

Cinzia Gordiani

Nata a Roma, dopo aver frequentato il Liceo Artistico , consegue il Diploma presso l’Istituto d’ Arte Zileri nel 1969. Dal 1970  al 1973 ha studiato presso l’Accademia di  Costume e Moda in Roma, dove si è diplomata e dove collabora come assistente di disegno e moda, con la Preside dell’Accademia  Rosanna Pistolese. Nel 1974, viene chiamata da Renato Balestra, come disegnatrice di moda, specializzata negli abiti da sera. Durante questo periodo sempre collaborando con l’Accademia di Costume e di Moda, disegna i costumi del corpo di ballo della manifestazione Mare Moda Capri. Nel 1976 riceve il Premio Irene Brin per la migliore disegnatrice dell’anno , che le viene consegnato da Renato Balestra. La collaborazione con la Sartoria Balestra, continua fino all’anno 1988 , quando nasce la figlia e decide di lasciare questo impegno. In seguito si dedica alla attività di famiglia nel campo dell’arredamento.

mail: cinziagordiani@womenlife.it

Elisabetta Marini

Nata a Roma, dove ha compiuto i suoi studi e creato la propria famiglia.

Divisa tra interessi letterari e scientifici si è laureata in Lettere con una tesi in storia medievale, per poi diventare imprenditrice e dedicare oltre 30 anni della sua attività lavorativa alle ricerche di mercato.

Durante tutti questi anni non ha mai trascurato il suo lato letterario, dedicando alla lettura molta parte del proprio tempo libero. Da oltre dieci anni presiede un gruppo di lettura al femminile nel quale gli autori vengono invitati a presentare il proprio libro, al fine di spiegare e condividere con le lettrici le dinamiche che sono intervenute nella creazione della loro opera.

mail: elisabettamarini@womenlife.it

Flaminia Casardi

Diplomata in “Scenografia e Costume” all’Accademia di Belle Arti di Roma, entra al Teatro Argentina, come aiuto di Bruno Garofalo e altri, nello stesso periodo insegna Storia dell’Antiquariato alla fondazione “Museo Vivo”, sempre negli anni ’70 scrive, sotto la direzione di Diego Cugia, nella pagina culturale del Quotidiano “L’Umanità”

Interessata alle Arti Visive come alla Letteratura, dopo un periodo di esperienze all’estero, rientra in Italia dove cresce i suoi figli. La sua ultima collaborazione riguarda lo styling e il decoro d’interni per il cantiere navale Itama.

mail: flaminiacasardi@womenlife.it

Francesco Acampora

Francesco Acampora, giornalista professionista, ha in passato 25 anni di radio spesa tra Rai, RDS e RTL. Oggi è autore televisivo, si occupa di Uffici Stampa ed è tornato davanti al microfono per diletto da pochi mesi. E’ delegato del GIST, il Gruppo Italiano della Stampa Turistica.

mail: francescoacampora@womenlife.it

Giulia Chiodini

Dopo gli studi classici, nel 1980 si laurea in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma.

Il suo percorso: uffici stampa, agenzie di notizie, settimanale.

Giornalista pubblicista nel 1988. Assunta in Rai nel 1990, diventa giornalista professionista nel 1992.

Lavora nella redazione tv di Rai International e al GRR dove partecipa alla fondazione del settimanale “Inviato Speciale”.

Ora collabora con uffici stampa e siti on line di informazione.

mail: giuliachiodini@womenlife.it

Giuliana
Duchini

Nasce a Busto Arsizio e, dopo aver vissuto a Milano e a Trieste, approda a Roma. Si è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha lavorato per una intera vita lavorativa nell’Amministrazione di un importante Ospedale Romano. Coltiva da sempre la passione e la curiosità per il mondo del vino e per tale motivo nel 2015 ha conseguito il patentino di Assaggiatore presso l’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). E’ autrice del blog Gughy’s wine dove pubblica le sue scoperte.

mail: giulianaduchini@womenlife.it

Giuseppe Lucattelli

Chirurgo Ortopedico Specializzato nella Chirurgia del Piede e delle Caviglia, nasce a Perugia dove si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977. Nel 1980 si specializza in Ortopedia con il massimo dei voti e la lode presso la Prima Clinica Ortopedica dell’Università di Firenze. Allievo del Prof. Gabriele Stringa, diviene ben presto suo aiuto fino al 1996. Dal 1999, diviene uno dei massimi esperti, in Italia, nella Chirurgia Percutanea per la cura delle patologie di questo segmento scheletrico. Ha al suo attivo circa tredicimila interventi, eseguiti in oltre 25 anni di attività. Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società Italiana di Chirurgia del Piede e della Caviglia.

mail: giuseppelucattelli@womenlife.it

Irene
Niosi

Laureata in lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Pisa, si è formata nel campo del mercato dell’arte collaborando con le più prestigiose case d’aste italiane e straniere. Ha lavorato presso la Christie’s di Roma nel dipartimento dipinti antichi, a Milano alle Gallerie Salamon Agustoni Algranti dove nel 1985 si è occupata della vendita del castello di Giove e dei suoi arredi. Ha lavorato a Roma per la Galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis. Giornalista pubblicista dal 1990, ha collaborato con riviste specializzate come Il Giornale dell’Arte e La Gazzetta Antiquaria, con agenzie di stampa, quotidiani e riviste. Dalla fine degli anni Ottanta ha svolto l’attività di ufficio stampa da libera professionista e ha curato eventi culturali, d’arte e di spettacolo. Per la Società Daniele Jacorossi & figli è stata assistente al Presidente Ovidio Jacorossi per tutti gli eventi culturali del gruppo. Responsabile dell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della Galleria Editalia QUI contemporanea e della casa editrice Editalia si è occupata, oltre all’immagine e alla promozione dei libri, anche di diritti esteri per l’editoria. Successivamente ha lavorato come Capo ufficio stampa per la Bietti Editrice. Attualmente è curatrice d’arte e si occupa prevalentemente di artiste donne.


mail: ireneniosi@womenlife.it

Maria Luisa Migliardi

Imprenditrice, nata a Roma nel 52, si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne a La Sapienza. Nel 78 entra alla Rizzoli per l’Europeo, nell’87 va in America quale responsabile della RCS Rizzoli Periodici a New York. Torna in Italia e nel 2001 apre Euro Forum srl che si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi culturali e internazionali, tra questi: il G7 di Napoli, il G8 a Genova e a L’Aquila, il festival del Vietnam “il Drago e la Farfalla“, la mostra “Restarting Europe“ a Bruxelles, la rassegna “Contemporaneamente” al MAXXI, i concerti per il Giorno della memoria all’ Auditorium di Roma. Ha fondato l’Associazione Culturale Musadoc e gira il mondo con un gruppo di amiche appassionate di “Street art”.

mail: marialuisamigliardi@womenlife.it

Madia Mauro

Laureata in Scienze della Comunicazione, con indirizzo Istituzionale e d’Impresa, tesi sperimentale in Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, giornalista pubblicista e esperta di comunicazione, ha lavorato per Enti, associazioni e aziende del settore pubblico e privato. Dopo una lunga attività di ufficio stampa e media relations in ambito culturale, oggi collabora con la Fondazione Marevivo, promuovendone la mission e valorizzando le campagne nazionali e internazionali sui temi della tutela dell’ambiente e del mare. Modera incontri e dibattiti con autori e scrittori presso la Biblioteca comunale “Al Tempo Ritrovato” di Sacrofano, alle porte di Roma, dove vive con la sua famiglia. Scrive di attualità, costume e spettacolo per la testata giornalistica AGRPRESS e recensisce libri su Il Tempo Quotidiano, in particolare albi illustrati e romanzi di case editrici indipendenti per l’infanzia e l’adolescenza.

Appassionata di arte e fotografia, ama i gatti. Il suo elemento è l’acqua. Preferibilmente salata.

mail: madiamauro@womenlife.it

Paola Merolli

Paola Merolli, nata a Roma, dove vive e scrive, ha studiato a Londra, Parigi e New York, laureandosi in architettura d’interni. È autrice di libri e opere teatrali sia per gli adulti che per l’infanzia. Da qualche anno organizza laboratori sui suoi libri nelle scuole, biblioteche e librerie di tutta Italia.
Per il teatro ha lavorato come aiuto regia per Vincenzo Salemme, Silvio Fiore, Marco Parodi e Mario Maranzana. Ha realizzato soggetti teatrali da autori americani. Ha inoltre scritto e collaborato a diverse sceneggiature per il cinema e la televisione; alla realizzazione di documentari in Tunisia e Giappone per il centro studi Dante Alighieri, per la Folco Quilici Production, per Rai International e l’Istituto Luce.

mail: paolamerolli@womenlife.it

Paola Sansalone

Nata a Roma, ha studiato Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato come Sales Manager per diverse compagnie aeree internazionali. Passa all’IT nella distribuzione aerea e diventa Country Manager della statunitense Worldspan. Dopo trent’anni di lavoro in Aviazione Civile è attualmente docente-proprietario della scuola di cucina TrusteverTastes e Ambasciatrice della Cucina Italiana per studenti di tutto il mondo che atterrano a Roma per una giornata da veri Italiani.

mail: paolasansalone@womenlife.it

Pino Ammendola

Attore, doppiatore e regista è nato a Napoli nel 1951, dove si è laureato con lode in Giurisprudenza. Si è avvicinato al mondo dello spettacolo grazie al suo maestro Achille Millo, debuttando  giovanissimo in “Operazione San Gennaro” di Dino Risi. Ha lavorato con i più grandi nomi del teatro e del cinema italiano, da Salvo Randone a Tino Buazzelli, da Mariangela Melato a Gabriele Lavia, da Tinto Brass a Lina Wertmuller, da Steno, a Giuseppe Tornatore. Ha cominciato il doppiaggio sotto la direzione di Pier Paolo Pasolini ne “Il Decameron”, lavorando poi per Ettore Giannini, Federico Fellini, Mario Monicelli, Ettore Scola, Nanny Loy, i Taviani e persino Stanley Kubrick. Dopo il grande successo ottenuto in teatro con “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” ha scritto, diretto e interpretato una ventina di commedie che hanno ottenuto lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Per molti anni è stato l’ispettore Torre nel fortunato serial di Rai1 “Provaci ancora Prof” giunto alla settima stagione. È autore di applauditissimi recital musicali come “Avec le temps, Dalida”.

mail: pinoammendola@womenlife.it

Susanna Rotunno

Laureata in lettere a Roma.
Dopo una collaborazione con il Teatro dell’Orologio, lavora in Rai fin dagli anni ‘80.
Ultimo impegno come giornalista nella redazione Cultura di Rainews 24. Una grande passione per il cinema la porta a far parte del direttivo dei Nastri d’Argento che premia i film italiani.

mail: susannarotunno@womenlife.it

Webmaster: Alessandro Mariotto – Strategiedimarketing.org