…E LA CHIAMANO ESTATE

di Giulia Chiodini


Gli italiani in vacanza: le ultime tendenze su viaggi, tempo libero, outfit, misica, hair stilist e tanto altro ancora…

Secondo uno studio condotto da Ipsos-Europ Assistance, l’83% degli italiani ha in programma almeno una vacanza per questa estate e il 59% la trascorrerà soprattutto in Italia, al mare (72%), montagna(25%) o in giro a visitare le città d’arte, (30%). Fra un tuffo e l’altro nelle acque cristalline delle nostre coste, un aperitivo sulle terrazze a picco sul mare, potremo magari inserire nel nostro tempo libero, degli spazi dedicati alla cultura, leggendo un libro, visitando mostre di pittura o seguendo festival letterari e di musica che in questo periodo fioriscono nelle località turistiche. I giovani (il 73% nella fascia di età 18-24 anni) viaggeranno invece all’estero, scegliendo l’aereo come mezzo di trasporto per raggiungere la meta di vacanza.

Abbiamo visto che per l’indagine Ipsos gli italiani si sentono piu’ tranquilli  a  passare le vacanze nel Belpaese. Dunque la sicurezza personale è al primo posto per i nostri connazionali. Il 60% di loro è infatti preoccupato  per la qualità delle strutture sanitarie all’estero, mentre Il 51%  è invece allarmato per i conflitti in corso. Nonostante cio’ tanti viaggeranno all’estero verso zone che considerano più sicure, come  Spagna, Francia e  Grecia.  Dallo studio emerge poi che  il 78% degli italiani predilige  lo “slow tourism”, una vacanza all’insegna del relax, sostenibile e fuori dalle rotte turistiche affollate, in compagnia dei  familiari e amici. In hotel, anche se è in aumento la scelta delle case in affitto e bed & breakfast. Il campeggio, lo sceglie  solo il 6% degli italiani, mentre le famiglie con bambini cercano soluzioni che offrano intrattenimento per i più piccoli, come villaggi e gli hotel con mini club.

Altro trend dell’estate 2024 è il viaggiare da soli, ma alla ricerca di nuovi amici. Ce lo rivela la ricerca di “WeRoad,” la più grande community di viaggiatori d’Europa e di  “Skipper, marchio del Gruppo Zuegg.

Si viaggia da soli ma con sconosciuti per amore della libertà, alla ricerca di avventure e nuove esperienze in territori diversi, con un interesse per le specialità gastronomiche locali.  Ma qual è l’identikit del viaggiatore “semi single?“ Età compresa tra i 25 e i 49 anni,  giovane professionista in  medie-grandi imprese, con poco tempo per organizzare le ferie che verranno affidate  al tour manager.

Cambia dunque  il modo di viaggiare, le valige sono piccole e non  bisogna superare i tanto temuti 10 kg per chi viaggia in aereo. Ecco allora i consigli  degli esperti per preparare al meglio il  nostro bagaglio .”Qualsiasi sia la meta, ci sono delle cose a cui non si può rinunciare quando si viaggia, in base ai propri gusti e alle proprie abitudini.” Lo ribadisce Carolina Saporiti, di Vogue Italia che propone gli indimenticabili:

-la borsa a rete a spalla o a mano e può essere usata per andare in spiaggia, per fare la spesa, ma anche come borsa per completare un look.

Viaggiare assicurati è un altro trend, per sopperire ai disagi dei ritardi di aerei o treni, il tutto assistiti anche tramite il proprio smartphone o pc.

La musica, non è estate senza i brani che amiamo, siano classici, pop, jazz o latino-americani. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, possiamo ascoltarla direttamente dai nostri cellulari e l’ultima novita’ è il bluetooth speaker portatile integrato con wifi che permette di ascoltare l’audio in uscita da qualsiasi dispositivo dotato di interfaccia bluetooth, come smartphone e tablet. L’altoparlante assicura una riproduzione senza interruzioni, non teme il contatto con l’acqua e la polvere e offre un ascolto ad alta qualità in ogni ambiente.

La  borraccia ritornata in voga ma con materiali all’avanguardia che non consentono  perdite e che permettono alle bevande di restare fredde fino a 24 ore.                          

– Il cappello che deve essere leggero in paglia o rafia e per un ultimo tocco di eleganza, non lasciare mai a casa la propria fragranza di profumo preferita, fresca e che richiami le note del mare e degli agrumi.

Ed ora scopriamo  i capi must have per questa scoppiettante estate. Silvia Cicchetti di Vanity Fair ci consiglia di andare subito a visitare il profilo Instagram, “Data, but make it fashion”, di Madé Lapuerta, esperta di fashion e scrittrice che  studia le tendenze del momento in fatto di moda. Da lì potremo ottenere ottimi spunti per i nostri look estivi!!

Al primo posto, complici le vittorie di Jannik Sinner,  trionfa  il tennis e tutta la moda che gira intorno a questo sport e quindi via a gonnelline plissè, polo bianche o colorate e scarpe da tennis rigorosamente total white, tutto molto chic e raffinato. E rimanendo in tema di sport, sono trendy anche le scarpe da  barca a vela in cuoio e laccetti, dagli anni ’80 (come non ricordare le tanto amate Timberland e Docksteps?), sono ritornate quest’anno sulle passerelle di Miuccia Prada. Forse un tributo alle imprese negli anni 2000  di “Luna Rossa”, la mitica barca a vela del marito Patrizio Bertelli. Infine, chiudiamo la carrellata dei capi cool con il cappellino da baseball.  Amato da molti  e dal costo accessibile, ci rende terribilmente a la page, come la tanto amata Lady Di.

I jeans, il denim non tramonta mai e anzi  ha dominato sulle passerelle! I modelli di ogni genere e colore, soddisfano tutti gli stili. Si va da quello blu scuro, alternativa perfetta anche per la sera con una camicia con strass o corsetti luccicanti e sandali con tacco alto, ai jeans a gamba diritti e vita media o alta. Un altro richiamo alla moda anni ’90 sono poi i Jeans loose  e baggy dalla ampia vestibilita’ e il  cavallo basso. Con un  top ricamato,  sono i  protagonisti degli outfit da sera dell’estate 24. Ok anche per il jeans nero e il suo contrasto, il jeans bianco! E’ cool in versione total white o con il nero o il blue navy per interpretare lo stile marinaro, mentre gli Skinny a vita bassa saranno il look perfetto per il prossimo fine anno!

Lasciamo gli outfit di questa estate 2024 e scopriamo  le acconciature e i colori che animeranno le nostre chiome.

Partiamo con il taglio a campana. L’ultimo trend vuole le punte all’insù per dare a questo classico bob una nuova allure, dall’effetto un po’ spettinato. Il taglio con la scalatura a clessidra, le chiome sono voluminose, ma sono le ciocche che a mano a mano si assottigliano. Taglio a clessidra perche’ nella schiena raggiunge la vita, e se i nostri capelli  non sono lunghi abbastanza, le extension verranno in aiuto. Chicchissimo il Il foulard monocolore o con stampe a fiori, come negli anni ’50 e ’60, mentre gli anni novanta trionfano nel ritorno per questa estate, del taglio à la Cindy Crawford, scalato e con il ciuffo a tendina, vale a dire una frangia lunga che incornicia i lineamenti del volto.

E dopo le tendenze per le nostre chiome andiamo a scoprire le novità per la nostra manicure: il verde è il colore di tendenza per le unghie nell’ estate 2024. Intenso o meno, come il menta pastello o il lime, per le amanti delle nuances scure è preferibile optare per un  verde foresta. Sempre di moda le tinte pastello e poi trionfano il rosa pallido e il nude. In ascesa il classico French, supportato da un velo semitrasparente con la riga bianca finale meno accentuata. Il lucido è trend con l’aggiunta, per le piu’ audaci, di paillettes, cristalli e brillantini. I disegni sono geometrici, con un richiamo alla natura, come le conchiglie.

Per le fonti si ringraziano: Carolina Saporiti da Vanity Fair, Francesca Faccani da Vogue Italia, Blog Gb/Viaggi, Redazione online di Io Donna, Silvia Cicchetti da Vanity Fair, sito Instagram“Data, but make it fashion”di Madé Lapuerta, Selene Oliva e Lucrezia Malavolta da Vogue Italia, Alice Nardiotti da Harper’s Bazaar, Laura Sandroni da “fem”, Carlotta Tosoni da Elle.


Mail: giuliachiodini@womenlife.it