CURIOSITÀ VATICANE
di Flaminia Casardi
Tra un mese è Natale e per festeggiarlo, laici o credenti che siate, ci scosteremo dal nostro percorso abituale e parleremo della Messa Solenne che viene celebrata nella Basilica di San Pietro.
Ho trovato una curiosità interessante nella Nota ufficiale del Vaticano che vi riporto anche se semplificata, nella “Notificazione del Vaticano” possiamo leggere: Il Santo Padre Francesco presiederà la Messa nella notte del Santo Natale del Signore. La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta dalla preparazione e dal canto della Kalenda.
I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi che desiderano celebrare con il Santo Padre sono pregati di trovarsi entro le ore 19 nella Cappella di S.Sebastiano per indossare le vesti liturgiche, portando con sé, i Cardinali e i Patriarchi, la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca. I sacerdoti che desiderano partecipare dovranno portare con sé: amitto, camice, cingolo e stola bianca, inoltre, (semplifico) tutti coloro che desiderano partecipare, troveranno posto muniti dell’apposito biglietto e in abito corale, nella Cappella Pontificia.
Come si può dedurre da queste righe che ho riassunto, ogni movimento riguardante le procedure i movimenti e in breve il protocollo all’interno della Basilica, vengono orchestrati fin nei minimi particolari e nulla viene lasciato al caso.
L’anno passato mia figlia con il suo gruppo di preghiera ha assistito alla S.Messa e ha fotografato la Mostra dei Presepi provenienti da tutto il mondo, ne invio qualcuna insieme ai miei auguri!
mail: flaminiacasardi@womenlife.it