ALL CHRISTMAS

di Giulia Chiodini


Fra un mese arriverà  il momento tanto  atteso da trascorrere in famiglia e con gli amici: le feste di Natale e fine Anno. E allora immergiamoci nella magia di questo periodo, andando a scoprire quali sono i colori e gli addobbi natalizi di tendenza fra stile classico e contemporaneo, le mete per trascorrere le feste in viaggio e una guida speciale per i regali.

Iniziamo dalla palette di colori in voga per queste feste. Sempre al primo posto il rosso che fra l’altro si abbina facilmente con i tradizionali oro e argento, ma anche il bianco e l’avorio. E poi abbiamo il verde che evoca la natura in tutte le sue sfumature: abete, salvia, e perchè no anche il verde menta. Quest’anno anche il blu avrà il suo posto in prima fila sulle nostre tavole e negli addobbi, donando un tocco raffinato ed elegante, accompagnato da altre due new entry: il lilla e il marrone ramato. Tra le tonalità di tendenza anche  il bordeaux e il rosa.

I nostri alberi saranno decorati dalle intramontabili palline in vetro soffiato, con disegni geometrici dai tratti dorati o con stampato il nostro nome o quello di un parente. E poi ancora troveremo sui rami, fili di perle, nastri dai colori metallici, fiocchi, angeli, folletti e schiaccianoci. Nelle decorazioni natalizie quest’anno trionfano poi gli elementi naturali. Dunque via libera a oggetti fatti a mano nello spirito del riciclo, con carta, stoffa e legno, con i quali daremo vita a stelle, alberi o pigne. E infine, sempre di moda i dolci, come i bastoncini di zucchero, omini di pan di zenzero, ciambelle. Sì alle decorazioni esterne luminose come in America ma con led a basso consumo o a energia solare. La tendenza è quella di decorare ma con un occhio alla salvaguardia dell’ambiente, così potremo scegliere  gli alberi di Natale artificiali che somigliano molto a quelli veri. Anche  gli alberi in legno sono un’ottima opzione se si sceglie  una soluzione più ecologica che si sposa benissimo con tutti gli stili di arredamento. Ottima idea anche  gli  alberi da assemblare adatti a piccoli spazi.

Anche quest’anno i fiocchi di velluto hanno un posto centrale negli addobbi di tendenza: grandi, piccoli, spessi o sottili. Li troviamo all’ingresso di casa sul portone, sull’albero, caminetto e tavola. E siccome per le festività 2024 va di moda il fai da te, questi graziosi oggetti verranno fatti a mano da noi, comprando l’occorrente e dando così via al nostro estro per creare un’atmosfera unica nelle nostre abitazioni. Una tendenza del momento è lo stile Retro Santa ovvero quello che si ispira  ”alle cartoline dei primi del ‘900, caratterizzate da colori vivaci e luci diffuse, dipinte a mano e con soggetti semplici, riflesso di mondi garbati e gentili …” E’ lo stile ideale per le case di campagna, dove i materiali preferiti sono il cotto o il legno.Perfetto poi per uno chalet di montagna  con il camino acceso e le nuances  per questo ambiente, andranno dal  beige allo champagne e al  verde salvia,  nelle sfumature opache, perlate o  satinate.

Grazie al successo della serie Bridgerton, ricreare l’atmosfera dell’epoca Regency britannica nelle nostre case è molto cool per il Natale 2024. Uno stile lussuoso che appartiene agli anni in cui era re Giorgio III° d’Inghilterra e ripreso ai giorni nostri dalle grandi maison italiane ma anche dai brand lowcoast, sull’eco del successo televisivo. Allora pronti a trasformare le nostre case in un ambiente regale e sofisticato? Le pareti avranno decori forti e dorati con elementi ornamentali giganti, come quadri e specchi enormi, divani e sedie sfoggeranno un trionfo di tessuti e fiocchi di velluto. Insomma invece di entrare a casa nostra, ci sembrerà di risiedere a Buckingham Palace!

L’arte di decorare la porta d’ingresso, si conferma come una delle tendenze più amate del Natale. Quest’anno, la corona natalizia la potremo trovare come al solito appesa al nostro portone ma anche in bella vista su un mobile del nostro salone e perché no sulla tavola, sopra al caminetto o sul corrimano della scala.  Deliziosa anche l’idea di creare un arco natalizio sulla porta principale con frutta, fiori freschi o secchi, circondato da luci soffuse.

Oltre al classico bianco i colori delle nostre tovaglie, seguono  i colori trend  di quest’anno. In un’atmosfera elegante la tovaglia dovrà essere rigorosamente di lino o cotone puri e se si vuole aggiungere un tocco moderno si potrà abbinare un runner nello stesso tessuto. Secondo Csaba della Zorza, scrittrice e icona dello stile in tv, il centrotavola non dovrà essere mai appariscente preferendo fiori di campo  e frutta stagionale, come abete e melograni. Un altro piccolo consiglio,  le candele  dovranno essere  accese prima che l’ospite si sieda a tavola. Sì al segnaposto a carattere natalizio ma sempre con uno stile minimal chic. Per l’aperitivo invece non potrà mancare il  carrello bar,  come negli anni ’50 e ’60  ritornato di gran moda per le  serate di festa del 2024.

Quale destinazione scegliere  in Italia, Europa, oltreoceano  per festeggiare il Natale in viaggio? Ovunque andremo troveremo strade, piazze e monumenti illuminati di luci di ogni forma e colore.

Partiamo dall’Italia con il Trentino Alto-Adige e i suoi famosi  mercatini di Natale, presenti nei paesi e nei piccoli borghi oltre alle grandi città come  Bolzano, Trento e Merano. Passeremo il tempo fra le casette in legno dove trovare oggetti di artigianato locale, riscaldandoci  con il vin brulè e gustando i dolci locali. Per gli appassionati dello sci, questa regione offre tante possibilità  per trascorrere le festività natalizie in montagna,  alloggiando in hotel o in un  rifugio con vista sui favolosi paesaggi innevati delle  Dolomiti.  Per chi non scia è possibile passeggiare con le ciaspole in modalità “animal sighting” o pattinare sul ghiaccio.

Altra meta italiana, Matera in Basilicata, famosa per il  grande presepe vivente che si snoda  tra i suoi famosi Sassi, con le caratteristiche abitazioni scavate nella roccia. Questa città assume in questo periodo un aspetto ancora piu’ incantevole  e fiabesco grazie ai figuranti in abiti storici che sfilano per la città e al gioco di luci che fa risaltare  l’antica bellezza della città.

Per i piu’ piccoli, nel capoluogo della Lapponia si trova il Santa Claus Village: qui troveremo oltre alle incredibili decorazioni di Natale, slitte in legno, folletti tuttofare e l’immancabile fabbrica di giocattoli. Ci accoglierà Babbo Natale in persona,  che ci porterà a visitare il suo ufficio postale e  il suo laboratorio. Se ciò non fosse già abbastanza, Rovaniemi è anche un punto ideale per ammirare lo spettacolo delll’aurora boreale e partecipare a attività tipiche della stagione invernale, come il safari con le renne o escursioni in motoslitta. Non dimenticate poi di spedire una cartolina con lo speciale timbro del Circolo Polare Artico!

Ad Amsterdam sono una  tappa obbligata le visite al Rijksmuseum (museo statale) e al museo Van Gogh. Ma durante le festività natalizie, grazie all’ Amsterdam Light Festival, le strade e i canali della capitale olandese si illuminano a festa con opere d’arte fluorescenti, sculture, proiezioni e giochi di luminarie. Nel quartiere Noord, ci sarà poi il  singolare  mercatino notturno. Dalle 23:00 alle 05:00, sarà possibile  gustare insieme agli amici la spekulaas di mezzanotte, una focaccia alla cannella dalla forma di Babbo Natale. Questi biscotti speziati vengono preparati durante le feste natalizie nei Paesi Bassi e in Belgio. Secondo la tradizione, gli Speculoos, sono realizzati tra il 5 e il 6 Dicembre per la Notte di Sinterklaas,  la festa di San Nicola.

La piccola città di Lubiana in occasione del Natale allestisce eventi a tema: potremo camminare dalla collina del castello alle rive del fiume, senza battere i denti grazie ai riscaldatori per l’esterno che addolciscono le fredde temperature e sorseggiando il kuhano vino, vino caldo bianco e rosso in vendita sulle bancarelle Non puoi dire di aver viaggiato in Slovenia se non sei andato a vedere il  lago di Bled, ancor più bello se innevato.  Da lì si potrà poi  assistere allo spettacolo della campana dei desideri: ”il 25 dicembre, una campana illuminata viene immersa nel lago per rievocare una romantica leggenda locale”.

Voliamo ora oltreoceano, verso una delle destinazioni più amate per le vacanze natalizie: New York . Questo è  uno dei momenti più magici per visitare la Grande Mela. La città si riempie di luci, suoni e  canti. Seguendo la tradizione, potremo assistere alla stupenda accensione del grande albero di Natale del Rockefeller Center, pattinare sulla leggendaria pista di ghiaccio la Wollman Rink nel cuore di Manhattan e ammirare le vetrine addobbate dei grandi magazzini come Bloomingdale’s o Tiffanys, mentre Macy’s crea addirittura  un’area speciale, “Santaland”, dove i piu’ piccoli possono incontrare  Babbo Natale.  Ma si potrà anche assistere a spettacoli come il Radio City Christmas Spectacular  o ammirare il viaggio dei treni giocattolo al Giardino botanico. Per gli amanti del vintage, da vedere i  mercati delle pulci a Brooklyn Flea e quello invernale di Smorgasburg. Sempre a Brooklyn, nel quartiere di Dyker Heights, gli abitanti abbelliscono le loro case con decorazioni e luci natalizie, una gara iniziata negli anni ’80 e alcuni abitanti pagano cifre da capogiro a persone specializzate nel decoro. Altra tappa l’Holiday Lights Festival allo zoo del Bronx dove campeggiano enormi lanterne a forma di piante e animali.

Se invece approfittiamo delle feste di fine anno per passare le nostre vacanze al caldo, oltre ai Tropici potremo optare per la piu’ vicina  Dubai, una meta che combina il lusso più sfrenato con un’atmosfera natalizia particolare. Grandi hotel e centri commerciali sfoggiano scenografie spettacolari. Che dire poi delle incredibili piste da sci al chiuso, dove puoi scivolare su neve fresca o pattinare sul ghiaccio mentre fuori le temperature si aggirano sui 25°?

 Secondo i dati di  American Express Trendex il 45%, degli intervistati rivela di iniziare gli acquisti almeno un mese prima del 25 dicembre! Quindi se non fate parte dell’esercito del regalo all’ultimo minuto, ecco qualche proposta per accontentare parenti, amici, colleghi senza essere banali e soprattutto, senza spendere eccessivamente! Ci guideranno nei nostri acquisti Gaia Magenis di Vanity fair e Selene Oliva di  Vogue Italia

Cominciamo dai nostri partner, marito, moglie, fidanzato/a o amanti, quest’anno saranno molto fortunati. Perchè secondo la ricerca c’è chi è disposto a spendere fino  a 600 euro per accontentare la dolce metà, lasciandola a bocca aperta!

Partiamo dai gioielli. Una collana è sempre una buona idea, il punto luce è  un classico che è sempre apprezzato per la sua lucentezza. Un altro regalo molto cool sono gli  Ear Cuff,  un tipo di orecchino che si indossa nella parte centrale o alta dell’orecchio, senza bisogno di avere il buco, questo tipo di monile era molto di moda  in India e nell’antico Egitto.  Sono l’accessorio ideale per chi cerca un gioiello originale e allo stesso tempo fashion, che vada a ricoprire elegantemente il nostro orecchio. Abbiamo visto che tanti scelgono di viaggiare durante le festività natalizie, anche per tenersi fuori dagli estenuanti impegni familiari e quindi ben venga come regalo una smartbox, che ci permetterà di trascorrere la vacanza tanto  sognata  o un’esperienza indimenticabile.

Avete un’amica o una parente sempre al top nel  trucco e parrucco  e che ama il fai da te? Allora non esitate a regalargli un kit per la manicure, comprensivo di fornetto e set nail, con gli smalti di ultima tendenza. Per chi ama  la skincare routine, ottima idea è regalare un cofanetto con i prodotti giusti per la cura del viso che non potrà non contenere anche il siero notte.  Anche regalare l’occorrente per il il  Gua Sha è molto cool.  “Il Gua Sha  è un rituale dell’antica medicina cinese, arrivato  di recente in Occidente e reso famoso sul web da esperti del settore beauty, attrici  e influencer. Il nome deriva dall’unione di due parole: Gua che significa “strofinare” e Sha che vuol dire “calore”. E’ un vero e proprio massaggio che si realizza tramite lo scorrimento sul viso (o anche sul corpo) di appositi tool in pietra naturale, come la giada o il quarzo. Tanti i  benefici per il nostro  viso: stimola la circolazione linfatica e sanguigna a un livello profondo, distende le rughe d’espressione, decongestiona le borse sotto gli occhi e il viso, tonifica e leviga la pelle, rassoda l’ovale del volto”. Altro beauty regalino il lip balm per le  labbra, utile per il grande freddo e  dai numerosi gusti: fragola, mango o melograno, saranno la coccola perfetta per l’inverno. E ancora i patch per gli occhi  per renderli idratati e meno stanchi,  pronti per il Capodanno! E per chi ha un’amica amante dell’hair style perche’ non proporre come dono i phon di ultima generazione che salvaguardano il capello pur permettendo pieghe ricce, lisce o ondulate perfette?

Per gli uomini che non devono chiedere mai proponiamo il pigiama  in seta, un’idea calda e raffinata, magari accompagnato da un profumo dalle note muschiate e legnose.  Per le donne la scelta è ampissima, si va dalle note agrumate a quelle piu’ speziate e sensuali. Per le mamme e le nonne, vale sempre l’idea di regalare i grandi classici senza tempo, Dior, Yves Saint Laurent o Chanel n°5.

Sui social, è sempre piu’ frequente vedere donne ma anche uomini che creano maglioni e borsette deliziosi all’uncinetto o con i ferri da maglia. Anche qui è trendly donare tutto l’occorrente per il crochet o il knitting. Per le nonnine suggeriamo un regalo “cozy”, caldo e confortevole, come un cardigan o una sciarpa, in cachemire o lana morbida ma anche un completo letto in pile sarà apprezzato dalle nostre dolcissime vecchiette. Un  regalo per gli amanti della tecnologia e  molto trend sono le cuffie wireless per ascoltare la musica mentre si fa jogging o si viaggia in treno.

Ora qualche idea per i doni dell’ultimo dell’anno. Presentarsi ai cenoni sempre con una o piu’ bottiglie, scegliendo prodotti italiani, magari andando a ricercare un prosecco doc. Per le ragazze il collant è  rigorosamente rosso, argentato o dorato. Chi è superstizioso e in vista del nuovo anno, amerà moltissimo ricevere un bracciale con charms porta fortuna!

E a Natale e a Capodanno non possono mancare sulle nostre tavole o nei posti piu’ “nascosti e intimi” delle nostre case, la calda e accogliente luce delle candele: colorate e dai profumi come pino e cedro o speziati grazie alla cannella e al pepe nero.

E infine, un regalo molto carino per gli appassionati di cucina: il quaderno dalla copertina colorata e con i fogli a quadretti, per annotare le ricette delle Grandi Feste tramandate dalle nostre famiglie che si riuniscono numerose durante i pranzi e le cene natalizie. Per avere idee super sulle ricette di questo periodo, andate a consultare la fantastica rubrica della nostra Paola Sansalone.”.  Restando in tema, un’altra idea carina potrebbe essere quella di regalare l’alzatina di vetro rigorosamente red o a piu’ piani da riempire con torte o biscotti fatti in casa.

Per i piu’ piccoli un’idea magica! Il “Libro di cucina ufficiale di Harry Potter”, con oltre 40 ricette cotte e incantate, accompagnate da fantastiche foto,  i bimbi si divertiranno a cucinare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.  Dal Campo di tortini di zucca ai Gufetti saporiti e ai Biscotti Spettrocoli di Luna Lovegood . I genitori potranno organizzare per i piccoli di casa, una festa ispirata alla Sala Grande di Hogwarts con tanto di torta magica! Questo libro di cucina è adatto a tutti i gusti e include molte ricette senza glutine, vegetariane e vegane.

Per le fonti si ringraziano: Lisa Joyner e Alessandra Curcio Elle, Gaia Magenis Vanity Fair, Selene Oliva Vogue Italy, il blog di Eminza, Beatrice Martinetti News letter di Tramundi, Anna Padovan di Moveo By Telepass, Redazione Cityrumors, Bia Home & Garden News letter, Isabel Catalan di Hellotickets


Mail: giuliachiodini@womenlife.it