L’ANGOLO DI PARADISO DI IULIANA CALCATINCI E DI ANDREA LOLLI

di Chiara Montenero


L’ANGOLO DI PARADISO DI ANDREA LOLLI ALIAS DON SAVERIO

Quale aggettivo useresti per descrivere il tuo carattere?

Lo so che sembra un ossimoro ma io mi definisco un pessimista pieno di energia positiva.

Il tuo maggior difetto? 

Per la gran parte delle persone che mi conoscono è non avere Whatsapp


Cos’è per te la felicità? 

Quello che ho

Credi nell’amicizia vera? 

Credo soprattutto nella lealtà e nell’etica e a volte nell’amicizia non è una cosa così scontata

E nell’amore eterno?

Da 14 anni si

 
Di cosa hai paura? 

Di perdere quello che ho


L’ultima volta che hai pianto?

Quando vedo gli animali soffrire

E che hai riso? 

Quando sento battute politicamente scorrette ma intelligenti

Canzone che canti sotto la doccia?

Banana boat


Chi vorresti essere se non fossi tu? 

Nessuno. C’ho messo 58 anni per accettarmi, non ho voglia di ricominciare da capo

I tuoi film cult?

Essendo un maniaco cinefilo sono una infinità. Citerò quello che non so se è il più bello che ho visto nella mia vita ma sicuramente che amo di più: C’eravamo tanto amati  di Ettore Scola

La tua musica preferita?

Jazz , musica classica con preferenza per Stravinsky e soprattutto le colonne sonore di Ennio Morricone

Il tuo colore?

Arancione

Quale stagione ami maggiormente? 

Le mezze stagioni ma pare che non esistano più

Se fossi un animale quale saresti? 

Una mucca che ogni tanto si trasforma in un cobra ma sempre nei momenti sbagliati


Cosa sognavi di fare da grande? 

Purtroppo quello che faccio

L’incontro che ti ha cambiato la vita? 

Quello con la mia compagna Elisa


La persona a cui chiederesti consiglio in un momento difficile?

Elisa
La qualità che ami in una donna?

Essere se stessa

E in un uomo?

Idem

Il paese in cui sceglieresti di abitare?

Spagna o Francia


In quale epoca ti sarebbe piaciuto vivere?

Avrei voluto nascere nel 1920. Se fossi sopravvissuto alla guerra adesso avrei 126 anni

Chi è il tuo eroe o la tua eroina vivente? 

Tutti coloro che hanno imparato a convivere serenamente con se stessi e con il mondo che li circonda

Il personaggio che interpreti nel Paradiso delle Signore ti somiglia? 

Soprattutto quando perde le staffe e nell’invadenza per ottenere qualcosa.

Qual è il tuo angolo di Paradiso?

Sarò ripetitivo ma Elisa e i nostri due cani

L’ANGOLO DI PARADISO DI IULIANA CALCATINCI ALIAS CATERINA RINALDI 

Quale aggettivo useresti per descrivere il tuo carattere?
Urka, non saprei, sono tante cose, come tutti. Il primo aggettivo che mi viene in mente è “generosa”. 

Il tuo maggior difetto?
Con questa domanda mi sembra di essere a “Belve”. In ogni caso direi che sono permalosa.

Cos’è per te la felicità?
La felicità è sognare, sapere che i tuoi cari stanno bene. La felicità per me è la mia nipotina di 2 anni che ogni volta che mi vede mi corre incontro e mi riempie di baci come se la bambina fossi io e non lei. 

Credi nell’amicizia vera?
Ci credo ma credo anche che sia quasi impossibile da trovare. Per me amicizia è quesì sinonimo di fratellanza. 

E nell’amore eterno?
Sì, senza nessun dubbio. Lo so, forse sono troppo giovane per dirlo ma credo di sapere cosa sia.

Di cosa hai paura?
Di tante cose, però almeno non ho fobie (per il momento).

L’ultima volta che hai pianto?
Qualche giorno fa ascoltando “Cara” di Lucio Dalla. (Come non commuoversi)

E l’ultima volta che hai riso?
Rido ogni giorno, l’ultima volta che ho riso fino alle lacrime però è perché avevo in testa una battuta ma non riuscivo a dirla e questo mi faceva morire dal ridere. 

Canzone che canti sotto la doccia?
Un po’ di tutto, da Lucio Dalla, a Ornella Vanoni (tutti vivi insomma).
Scherzo, mi piacciono molto anche alcuni cantanti russi.

Chi vorresti essere se non fossi tu?
Un gattino che vive con una vecchietta che si dedica 24/24 a lui. 

I tuoi film cult?
Il primo classificato per me è “Il miglio verde”, segue “Kramer contro Kramer” e “Forest Gump”. 

Il tuo colore?
Il giallo.

Quale stagione ami maggiormente?
Trovo degli aspetti belli in tutte le stagioni. Se dovessi proprio scegliere però dico la primavera. Mi sa di rinascita, mi dà gioia vedere gli alberi e i prati che diventano sempre più verdi, senza considerare le temperature che verso maggio sono perfette.

Se fossi un animale quale saresti?
Un bradipo, dormirei 14 ore al giorno.

Cosa sognavi di fare da grande?
Sono passata dal voler fare la parucchiera, a fare la poliziotta fino alla maestra. Insomma, avevo le idee chiare.

L’incontro che ti ha cambiato la vita?
L’incontro con Cristiano Caldironi, che oltre ad essere un attore fuori dagli schemi, è stato colui che mi ha seguita e mi segue passo dopo passo nel mio percorso attoriale.

La persona a cui chiederesti consiglio in un momento difficile?
Vedi sopra, e aggiungo i miei genitori.

La qualità che ami in una donna?
La gentilezza.

E in un uomo?
La presenza.

Il paese in cui sceglieresti di abitare?
Per il momento dico Italia.

In quale epoca ti sarebbe piaciuto vivere?
In qualsiasi epoca in cui gli smartphone, ma più che altro i social non erano presenti . Direi quindi che anche gli anni ‘90 vanno bene. 

Chi è il tuo eroe o eroina vivente?
Per me gli eroi sono i genitori che per i figli trovano forze e superpoteri che non sapevano di avere. 

Il personaggio che interpreti nel Paradiso delle Signore ti somiglia?
Sì, ma fino ad un certo punto.

Qual è il tuo angolo di Paradiso?
La famiglia.

Pagina Wikipedia Paradiso delle Signore


mail: chiaramontenero@womenlife.it