HELLO SUMMER!

di Giulia Chiodini

Il vero protagonista dell’estate 2025 è lui, l’anticiclone africano. Le previsioni meteo a lunga scadenza indicano, infatti, temperature sopra la media e scarsità di piogge anche per questa stagione estiva. E allora, attrezziamoci per affrontare queste temperature sahariane con look freschi e dai colori vivaci.
L’estate ’25 si ispira ancora agli anni ’70, fra pant’s lunghi e a zampa, giacche con spalle rinforzate e frange dappertutto, sulle gonne, sulle maniche delle bluse e sulla tracolla modello Tolfa. La palette dei colori premia le tonalità pastello: dall’azzurro al rosa cipria, dal giallo al verde menta, trendly anche l’arancione ma il colore che trionfa su tutti è il mocha mousse, dalle sfumature del cioccolato al latte ai toni del cappuccino. Anche gli accessori come borse, scarpe e foulards puntano tutti sulle sfumature del marrone cacao. Posto d’elite anche per le cerniere, dorate, d’argento o con swarovskyi che metteranno un tocco di luce a maglie, abiti, costumi, scarpe.

Trionfa poi l’effetto voluminoso su abiti e gonne in un’atmosfera romantica, dalle forme morbide in contrasto con il trend del momento che predilige “tagli asimmetrici dagli effetti scultorei”. E quindi sì a giacche oversize, bluse con maniche ampie, “vestiti con cut-out, pantaloni metà hot pants e metà lunghi, top a una spalla e drappeggi insoliti. Lo stile boho-chic a è sempre alla ribalta con vestiti lunghi in tessuti vaporosi come lo chiffon e arricchiti da ruches e volant. Cotone, lino e seta sono i materiali preferiti dagli stilisti, in un gioco di vedo- non vedo, sexy ma mai volgare”.

Questa estate si celebra il ritorno degli hot-pants, perfetti per il giorno ma anche per la sera, sotto bluse fluttuanti o con giacche voluminose, abbinati anche ai top estivi di tendenza come la canottiera anni ’90, che troveremo anche su jeans e gonne lunghe o corte. E’super trendly anche il top, all’uncinetto, con i laccetti, di lino con volumi strutturati, nei colori rosa cipria, giallo burro, marrone. E per le serate, top eleganti creati con tessuti leggeri come l’organza e il pizzo, scollati sulle spalle e impreziositi di brillanti e paillettes.
Intramontabile poi il look marinaro con le classiche magliette e camicie a righe in blu navy, bianco, rosso, look abbinati alle scarpe da barca perfette anche per la città.

Ed ora i costumi da bagno. “Torna la moda anni ’90 per il bikini che è a vita alta, con top sportivo o a triangolo, lo slip è sgambato e drappeggiato con coulisse laterale, stile anni ‘50”. Anche per i costumi le passerelle hanno proposto nuove sfumature vitaminiche per l’estate ’25, insieme al celeste, rosso scarlatto e nuances delicate come sabbia, lilla e tortora. Ed ora i costumi! Interi, bikini o tankini l’importante è che siano ecosostenibili! Quelli interi rubano la passerella con tagli cut-out e sono a monospalla, ideali sia per le giornate al mare sia come body da sera, abbinati ai jeans, pantaloni palazzo o gonne a vita alta. Insostituibile è il classico costume intero nero, chic ed elegante.

Se volete aggiungere un tocco divertente e originale al vostro look estivo i bijoux a tema marino sono gli assoluti protagonisti delle nostre mises, bracciali, collane e anelli sono a forma di conchiglia, di pesce, corallo o cavalluccio marino. Un altro must have sono i fermagli per i capelli, di ogni forma e colore compaiono sulle nostre chiome, con le perle, a crochet, color tartaruga e per la sera via libera a brillanti e strass. Un altro accessorio trend è la bandana. Annodata sui capelli ci ripara dal sole e dal vento, ma si sposa bene anche col i look stile cowgirls o al vestito con le grandi stampe a fiori, molto trendly. Gli uomimi lo usano come foulard da taschino, l’importante è avere la collezione di bandane di ogni forma e colore!

E infine i sandali che quest’anno vanno rigorosamente bassi, mentre sono decisamente più cool i modelli alla schiava, con i lacci che dalla caviglia arrivano fino al ginocchio. I sandali con la zeppa stile anni’70 sono intramontabili, come gli zoccoli di legno sotto un abito lungo in lino o cotone grezzo… per questa calda e lunga estate 2025!
Per le fonti si ringraziano: Cosmopolitan Maddalena Tancorre, Grazia.it, Grazia_Italia, LuisaViaRoma, Lucrezia Malavolta Vogue Italia, blog Amiche di Smalto,Fem.

