SUMMER IS COMING
di Giulia Chiodini
Estate 2024: le analisi degli esperti sul mercato turistico e poi, tutte le tendenze fashion per i prossimi mesi. Dalle passerelle, il parere delle grandi firme della moda e i consigli per essere assolutamente trendly: dal cappello alla borsa, passando per i guanti, dai costumi agli outfit da giorno e da sera. I volumi si gonfiano e tutto si arricchisce di dettagli come fiocchi, frange, voile e crochet.
L’estate è alle porte e capricci del tempo permettendo, andiamo a curiosare sui gusti e preferenze dei vacanzieri italiani e stranieri. Secondo l’Istituto di ricerca Demoskopika , sono previsti 65,8 milioni di arrivi e oltre 266 milioni di presenze, in aumento rispetto al 2023. E a scegliere il Belpaese sarebbero 35,5 milioni di stranieri provenienti soprattutto dalla Polonia, Stati Uniti, Repubblica Ceca e poi dalla Germania, Francia, Austria, Regno Unito, Spagna, Belgio e Paesi Bassi. Demoskopika prevede quindi che la spesa turistica aumenterà ,superando la soglia dei 43 miliardi di euro! Piu’ 4% rispetto al 2023. Ma, nonostante l’Italia si collochi tra le destinazioni con il minore tasso di inflazione turistica, i costi crescenti del trasporto aereo (15,5%), dei pacchetti vacanza nazionali (8,2%) e degli alberghi,(6,7%) rischiano di assorbire quasi interamente questo andamento positivo. Per i mesi estivi del 2024, lo studio prevede infatti un aumento del 3,5% nella dinamica dei prezzi del comparto turistico.
Ed ora andiamo a scoprire i gusti e le preferenze degli italiani per l’estate 2024. Secondo un sondaggio del tour operator Vamonos-Vacanze.it, nonostante il freddo e le insicurezze economiche, a gennaio già 8 italiani su 10 stavano pensando alle vacanze estive. Addirittura il 14% del campione, aveva già prenotato il suo viaggio, chi dando un acconto chi interamente e chi pagando ratealmente. I mesi preferiti? Luglio e agosto il luogo prescelto è sempre il mare, seguito dai siti culturali e la montagna. Tra le regioni più desiderate ci sono la Puglia, la Sicilia, la Sardegna, l’Emilia Romagna e la Toscana. Il 12 % sceglierà la crociera e gli altri siti come Dubai e Emirati Arabi, ma anche la Francia, Spagna e Grecia.
Luglio e agosto i mesi da noi preferiti, ma, in controtendenza, un’indagine della banca “Revolut”, svolta su un campione di 15.000 persone in 15 paesi compreso il nostro, registra invece una forte tendenzaa evitare l’alta stagione. Oltre il 40% degli intervistati ha infatti pianificato di viaggiare in altri mesi dell’anno, forse per i costi piu’ bassi, per i luoghi meno affollati o alla ricerca di un clima migliore in paesi lontani. La metà degli italiani predilige una vacanza in patria, mentre il 29% girerà l’Europa e il 9% oltre i confini del continente, negli Stati uniti e in Giappone.
Secondo la ricerca, fra le mete preferite degli italiani spiccano anche i soggiorni di benessere. L’Italia vanta una ricca scelta di offerte termali dal nord al sud dello Stivale. Nel centro, in Umbria sono tantissime le Spa dove fare un soggiorno rilassante per riequilibrare mente, corpo, spirito o curare la remise en forme. A Gubbio si puo’andare al famoso Centro Marc Messegue, (figlio di Maurice, pioniere della fitoterapia), ospitato nel “Park Hotel Ai Cappuccini “. Questo resort è collocato in un un edificio del XVII°secolo restaurato magnificamente e che nel passato, ospito’ comunita’ religiose. Oppure potremo scegliere per le nostre vacanze relax, lo stupendo “Borgo Brufa Spa Resort”, immerso in 40.000 mq di verde oppure potremo coccolarci nella spa ricavata negli scavi romani del “Nun Assisi Relais e Spa Museum”, o potremo spostarci al confine con la Toscana a San Casciano dei Bagni, al “Fonteverde Lifestyle e Thermal Retreat”, in un palazzo nato da un portico del Rinascimento sopra una fonte termale. Ed ancora a San Gemini è partito il mega progetto per ” Il Parco delle acque” del gruppo “Terme Italia Spa” dell’Ing.Massimo Caputi, presidente di Federterme, un gruppo che già gestisce strutture come Chianciano e Saturnia. Il progetto prevede un’area di 40.000 mq con piscine calde, con acque termali a diversa temperatura, sala inalazione, bagno turco, docce emozionali, un anfiteatro, un bio-lago e tanto altro ancora, come ci racconta entusiasta il sindaco Luciano Clementella che sta seguendo da diversi anni il progetto. Intanto i lavori di ripulitura del Parco della Fonte sono gia’ iniziati e si prevede che il Parco termale potrà essere realizzato nel giro di 2-3 anni.
Lasciamo le terme e andiamo a scoprire cosa amiamo fare vacanza. Secondo il” Revolut travel report”, la maggior parte preferisce oltre al riposo, provare cibo e seguire le tradizioni locali, mentre il 36%, ama visitare monumenti e architetture locali.
Per quanto riguarda l’alloggio, gli hotel all-inclusive con servizi come open bar e buffet sono al primo posto, mentre solo il 6% opta per il campeggio o il caravaning. Infine, il 7% degli italiani cerca anche attività per bambini per consentire ai genitori di rilassarsi durante le vacanze!
Ed ora parliamo di moda. Cosa indosseremo per l’estate 2024 ? Facciamo una panoramica fra capi revolution e new style.
“ In una visione macro Il confine tra prêt-à-porter e haute couture diventa sempre più sottile, quasi inesistente”, scrive Selene Oliva su Vogue Italia: “Valentino celebra le lavorazioni sartoriali, quelle eseguite a mano, ma non si lascia sfuggire l’opportunità di esprimere la contemporaneità attraverso il denim. Persino il basic assume nuove formule, da Gucci non è solo una felpa, solo un mini abito o solo un paio di mocassini, perché la cura dei tagli e la qualità della materia riassume il nuovo concetto di lusso contemporaneo”. Al contrario, “il look statement “non è piu’ necessariamente patinato e impeccabile, ma si avvicina all’immagine dei vestiti stropicciati, già protagonista negli outfit street style.”
Questo lo sguardo degli esperti sulle tendenze moda e ora immergiamoci nel trend.
Saremo sexy in questa estate 2024? E si, occhio alla sensualità! “L’effetto vedo-non-vedo è il segreto per sedurre: i vestiti seguono il modello lingerie,” mentre l’intramontabile tubino nero diventa bianco nella sua versione estiva. Cool è indossare anche: “un paio di pantaloni scuri con un top materico e i pantaloni a pinocchietto sono l’indumento piu’ fashion del momento insieme alla tuta”. Fra i colori, “il nude e il mercurio, rosso lacca e il verde menta, il bianco e nero stile Courreges. Fra gli accessori, “si alla doppia cintura e i guantini indispensabili negli anni ‘50 e ’60, oggi sono un accessorio che completa il look. Mono o double, lunghi o corti, per le serate speciali o al lavoro,” ma anche ad un aperitivo con le amiche.
Se la moda delle “sciure” tanto amate dall’influencer Tommaso Zorzi, predilige i completi di maglia in colori accesi è super trendly lo stile “Grandpa”, vale a dire lo “stile da nonno”. Chi da ragazza non è andata a pescare nell’armadio dei nonni? E allora via a giacche e maglioni over in una tendenza senza tempo. All’opposto, va di moda sempre la giacca “sciancrata” che aderisce al corpo e ne evidenzia la silhouette, le gonne sono lunghe e a ruota.
Sulle passerelle di stagione hanno sfilato anche gli abiti dai volumi gonfi e rotondi, i tailleur con gli shorts come negli anni ’80, il total look in pelle. E poi ci sono “le rose, assolute protagoniste dell’estate”: ricamate, in stampa, o applicate sui tailleurs e gilet.
Anche la camicia ostenta maniche a palloncino voluminoso “come Emma Stone in “ Povere Creature” e la bianca classica va indossata sui jeans, ma aperta sul davanti con un lembo fuori e l’altro dentro i pantaloni. I corsetti sfoggiano lacci, ganci e fiocchi per interpretare ”lo stile Coquette civettuolo e provocante”. Il maglione invece si annoda sulle spalla o al fianco, come negli anni ’70. Anche le frange come le rose, sono a la page in questa stagione, le troviamo sui top, abiti, gonne, cappotti e giacche.
E ora i costumi: quest’anno vanno ancora gli slip a vita altissima con il reggiseno a fascia, ma anche i bikini a triangolo e lo slip con i lacci stile anni ’60. Di tendenza il crochet mentre per il costume intero va il classico o con aperture sui fianchi, i colori sono piu’ audaci rispetto al tradizionale bianco e nero. “Le fantasie sono optical e la palette va dall’arancio al fuxia, dal lemon al rosso, dal caramello al verde acido. Per essere veramente fashion abbiniamo al costume parei o kimoni di mussola o lurex”, magari con una cintura che evidenzi il punto vita e un voluminoso cappello in paglia colorata.
Infine passiamo alle scarpe. Sandali, décolleté, ballerine e anche stivali, le “mules o sabot, tornate di moda dagli anni’ 90”, ma con piu’ charme. I tacchi dei sandali sono, come anche per i mocassini alti e a forma gemetrica, tipo parallelepipedo o a stiletto. Le scarpe da sera si arricchiscono di “ fiocchi e i cinturini, sono maxi come i bracciali di pelle anni ’70 o ricordano gli anelli di Saturno”. Sempre cool il sandalo con pietre sgargianti e stivali “peep-toe, con la punta aperta, tanto amati da Victoria Beckham.”
Info Centri Benessere:
Centro Marc Messegue, presso Park Hotel ai Cappuccini. Tel:075/9234. Mail:info@parkhotelaicappuccini.it
Borgo Brufa Spa Resort.Tel:075/9883.Mail:info@borgobrufa.it
Fonteverde Lifestyle e Thermal Retreat. Tel:0578/57241. Mail:info@fonteverdespa.com
Nun Assisi Relais e Spa Museum. Tel:075/8155150 WA: 334/9260403. Mail:reception@nunassisi.com
Per le fonti si ringraziano: Donatella Maisto di “Qui Finanza”, Enrico Russo della rivista digitale “Findyourtravel” , Piattaforma Vamonos-Vacanze.it, Laura Tortora “Vogue Italia ”, Maddalena Frazzingaro “Elle”, Lucrezia Malavolta” Vogue Italia”, Chiara Ugo Baudino “Marie Claire”, Selene Oliva “Vogue Italia”,Content Team “Elle”,”Diario del web.it”.
Mail: giuliachiodini@womenlife.it